Ciao! Mi chiamo Robin e sono un Coniglio casalingo! Mi piace guardare film, serie TV e giocare ai videogiochi con i miei umani. Ho aperto questo blog per scrivere recensioni e parlarvi dei miei film, serie TV e videogiochi preferiti!

Free Guy (Recensione) - Dai! C'è un tizio con un costume da coniglio!


Free guy recensione robin the rabbit
Copyright Free Guy - Immagine presa da Google

A me piacciono un sacco i videogiochi! Il fatto che non abbia i pollici opponibili non vuol dire che non mi piaccia guardare i miei umani giocare ai videogiochi. Potrei passare le ore a vedere papà arrabbiarsi perché non riesce a finire un livello o perché muore in continuazione!


Ma questo cosa centra con il film di oggi? Un sacco! Perché Free Guy è una lettera d'amore ai videogiochi, soprattutto quelli un po' più moderni (nei quali elementi multiplayer fanno da cardine).


Ma prima d'iniziare, se non lo hai fatto, guarda il trailer di Free Guy qui:


Partiamo dall'inizio e dal fatto che il sottotitolo "Eroe per gioco", nella versione italiana, è un aggiunta inutile. Ma ovviamente questo è solo un mio parere :D


Guy (interpretato da Ryan Raynolds) abita in Free City, un posto in cui PNG (personaggi non giocanti) come lui non sanno di essere appunto la rappresentazione di un intelligenza artificiale dentro un videogioco di grande successo che si chiama appunto Free City. Il grande successo di Free City è dovuto al fatto di essere un MMORPG (gioco di ruolo massivo multiplayer online) dove il giocatore può fare tutto ciò che vuole, uccidere, rubare, guidare a folli velocità, senza nessuna conseguenza nel mondo reale.

E infatti la sequenza iniziale è strepitosa! Bombe molotov, elicotteri, auto rubate. Non manca nulla.


All'inizio del film Guy è perfettamente contento della sua situazione, del suo lavoro in banca, del suo migliore amico a cui confidare il sogno di voler comprare un paio di scarpe, del suo caffè sempre uguale. Ma succedono due cose che gli fanno capire che c'e' qualcosa di strano, che deve ampliare i suoi orizzonti e che può cambiare la sua vita:


1. L'incontro con Molotov Girl (una giocatrice che sta cercando di trovare prove per dimostrare che il codice di Free City in realtà è stato rubato da un gioco co-creato da lei, interpretata da Jodie Comer)

2. Entrare in possesso degli occhiali di un giocatore.


Gli occhiali dei giocatori, in questa realtà, sono praticamente l'interfaccia grafica che gli permettono d'interagire con power ups, armi, munizioni, soldi, ecc… E usando quegli occhiali Guy è quasi come se diventasse un supereroe, nel suo mondo.

free guy recensione - costume da coniglio - rabbit suit
Copyright Free Guy - Il miglior costume di sempre!

Nel frattempo nel mondo reale veniamo a scoprire che Millie Rusk (vero nome di Molotov Girl) è la co creatrice, insieme a Walter "Keys" McKey (interpretato da Joe Keery), di un videogioco chiamato "Life Itself", venduto poi al cattivone di turno Antwan (interpretato da Taika Waititi) e utilizzato (senza autorizzazione) per creare Free City.


Il film, ai miei occhi, è due cose ben distinte ma anche molto ben amalgamate:


1. Come già detto, una lettera d'amore ai videogiochi, con varie citazioni a titoli un po' più datati (a un certo punto Guy usa una Portal Gun, dal videogioco Portal) ma anche a titoli più moderni.

2. Una storia la cui morale è che chiunque lo vuole può cambiare se stesso e l'ambiente che lo circonda, se lo ritiene opportuno.


Tra le cose che più mi sono piaciute di questo film ci sono sicuramente il fatto che visivamente l'impatto è molto familiare agli amanti dei giocatori ma senza necessariamente volere fare troppe citazioni a titoli specifici. Questo perlomeno all'interno del film. Come materiale promozionale invece ho adorato le locandine stilizzate con vari videogiochi pubblicati sul Twitter ufficiale! Puoi guardarle tutte qui:



La recitazione è fantastica e Ryan Raynolds si conferma un ottimo compromesso tra "belloccio" e attore comico. Mi piace molto.


Dall'altro lato invece non tutti gli attori che hanno una parte in questo film sono allo stesso livello e devo dire che in genere i cattivi troppo forzati mi hanno sempre fatto storcere il naso.


Secondo la mia opinione di coniglio casalingo Free Guy merita 4 carote su 5! "Non sarà una buona giornata, sarà eccezionale"


15 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti